Il progetto Comaan ha una missione realizzare il sogno immobiliare di ogni cliente: una casa tutta sua. Lavoriamo insieme a te senza utilizzare banche, garanti e tassi d’interesse per dare vita al tuo sogno, lo stesso che avevano i tuoi genitori, quello che avranno i tuoi figli, il sogno che cambia nel tempo, ma in fondo resta sempre lo stesso: avere una casa!
Per ognuno di noi la casa è dove si trova il cuore, quel posto dove si creano i ricordi, dove risiede l’amore e se per noi è così importante, quanto pensi possa esserlo per il tuo bambino? Nella vita dei bambini la casa rappresenta il suo mondo familiare e ha quindi un importante contenuto emotivo. Casa è sinonimo di appartenenza, rifugio, tana ed è per questo che è uno dei disegni che realizzano fin da piccoli.
Tra i 4-5 anni la casa è semplice ed essenziale, spesso fatta da rettangoli in altezza e un triangolo come tetto. Verso i 6 anni compaiono i primi dettagli come il camino che fuma, verso i 7 anni la casa si allarga in superficie; ma bisogna aspettare i 9-10 anni per la prospettiva e la vera personalizzazione. Più la casa è disegnata grande più il bimbo ha uno spirito accogliente, più è piccola e maggiore è il carattere intimo, timido. Un elemento caratteristico è osservate la presenza o meno della strada, essa ha il compito di evidenziare il bisogno/desiderio di “andare verso il mondo” che il bambino già ha iniziato a sperimentare. Le case dei bambini, dunque, sono sempre cariche di significato, delle volte la casa rappresenta la mamma stessa dove il volto si materializza nella casa completa, il tetto è la capigliatura e gli occhi sono le finestre.
Negli anni 30, Marx Pulver affermava:

“ci sono simboli arcaici che ci portiamo dietro dalla notte dei tempi, delle associazioni mentali che usiamo abitualmente e che ci orientano senza che ce ne accorgiamo”

la casa è uno di questi simboli. I bambini di tutto il mondo, di qualsiasi cultura e provenienza la disegnano come in rettangolo con il tetto rosso perché per ognuno di loro la casa rappresenta la rassicurazione del proprio spazio, la materializzazione del desiderio di vivere sotto un tetto sicuro, al riparo dai pericoli “dell’esterno”. Tutti i genitori desiderano il meglio per i propri figli, la possibilità di realizzare i loro sogni, anche e soprattutto quelli più audaci e se il loro sogno fosse una casa nuova perché rinunciarvi data l’importanza che ha per il tuo bambino? Comaan può aiutarti perché con un progetto innovativo e unico nel suo genere ti permette di trasformare il sogno in realtà.
Non vi è nulla al mondo di più importante che essere felici nel posto più bello che possa esserci: la propria casa! 🏡

Roberta Summaria